Tatuaggi Concorsi Polizia: i poliziotti possono avere tatuaggi?

Tatuaggi Concorsi Polizia

Tatuaggi Concorsi Polizia, quali sono le norme vigenti nella Polizia di Stato? Facciamo un po’ di chiarezza sulla normativa in merito ai tatuaggi nei concorsi di selezione .

Molti nostri lettori ci chiedono spesso informazioni sul binomio Tatuaggi Concorsi Polizia. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare questo post proprio a questo argomento. Cercheremo di fare chiarezza in merito al possibile arruolamento nella Polizia di Stato di candidati con tatuaggi, facendo riferimento a quanto viene riportato dalla direttiva sui tattoo militari applicabile al personale delle Forze Armate italiane e delle Forze di Polizia.


INDICE
– Tatuaggi Concorsi Polizia: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla normativa
– Tatuaggi Concorsi Polizia: possibili o no?


Tatuaggi Concorsi Polizia: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla normativa

Per parlare dei Tatuaggi Concorsi Polizia, e più in generale della possibilità di arruolarsi nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia qualora si abbiano dei tatuaggi, è necessario fare riferimento a quanto scritto nella normativa sulla Regolamentazione dell’applicazione di tatuaggi da parte del personale militare. Questa direttiva rappresenta un vero e proprio vademecum in cui viene regolamentata la possibilità di arruolamento per i giovani che hanno dei tatuaggi. La direttiva parla chiaro: non è consentito l’arruolamento nelle Forze Armate e Forze di Polizia di personale che abbia tatuaggi o piercing in parti visibili del corpo con le seguenti uniformi:

  • per il personale maschile, uniforme servizio estiva;
  • per il personale femminile, uniforme servizio estiva con gonna e scarpe decolleté;
  • per il personale di entrambi i sessi, uniforme ginnica prevista dai rispettivi regolamenti interni.

Naturalmente la normativa in merito ai Tatuaggi Concorsi Polizia, valida come già detto anche per tutte le altre Forze dell’Ordine e per le Forze Armate, prevede la possibilità di arruolamento per giovani che hanno tatuaggi. Questi però devono rispettare, oltre alla già citata ‘posizione’, altri requisiti. Secondo quanto riportato dalla direttiva, sono assolutamente proibiti, su qualsiasi parte del corpo, i tatuaggi che abbiano contenuti osceni, con riferimenti sessuali, razzisti, di discriminazione religiosa o che comunque possano portare discredito alle Istituzioni della Repubblica Italiana ed alle Forze Armate e di Polizia.

Sono da considerarsi tatuaggi osceni quelli che, secondo il comune sentimento, offendono il pudore, la decenza, il decoro e la convenienza, ovvero risultino ripugnanti e volgari. In tale categoria, sono da annoverarsi i tatuaggi con incitamenti lussuriosi e contenuti libidinosi o amorali. I tatuaggi con riferimenti sessuali sono, invece, quelli che, oltre ad avere contenuti lussuriosi, libidinosi o amorali, tendono a discriminare gli individui sulla base delle tendenze sessuali. Come già detto, non sono accettati i tatuaggi razzisti o di discriminazione religiosa, ovvero quelli che tendono ad esaltare una razza o una religione o esprimono discredito o intolleranza verso persone in base alla razza, all’etnia, all’origine nazionale, al sesso o alla religione professata. In ultimo, secondo la normativa sui tattoo militari, non sono accettati i tatuaggi che possono portare discredito alle Istituzioni dello Stato ed alle Forze Armate e alle Forze di Polizia, ovvero quelli in opposizione alla Costituzione o alle leggi dello Stato italiano, quelli che fanno riferimento all’appartenenza a gruppi politici, ad associazioni criminali o a delinquere, incitano alla violenza e all’odio o fanno riferimento alla negazione dei diritti individuali o, ancora, sono in opposizione ai principi cui si ispira la Repubblica Italiana.

Tatuaggi Concorsi Polizia: possibili o no?

Sappiamo bene che la moda dei tatuaggi ai giorni d’oggi è dilagante e la percentuale di ragazzi e ragazze che si presentano ai Concorsi di Selezione per arruolarsi nelle Polizia di Stato, e più in generale Concorsi militari, che presentano tatuaggi, è sempre più alta. Questi sanno bene, però, che per partecipare ai suddetti concorsi, devono essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e fisici, richiesti nei diversi bandi di concorso. Ogni concorso ha dei requisiti specifici in riferimento al ruolo che si aspira a ricoprire. Per quanto riguarda la Polizia di Stato, i requisiti per i vari ruoli potete trovarli di seguito.

Il possesso dei requisiti è solo il primo step dei concorsi di selezione per entrare in Polizia, che prevedono anche delle prove culturali e psico fisiche che ogni concorrente deve superare con successo per posizionarsi utilmente nella graduatoria finale ed essere dichiarato idoneo vincitore del concorso. Tra queste prove, come più volte abbiamo detto, ci sono gli “accertamenti sanitari” in cui i concorrenti vengono sottoposti a visite mediche generali e specialistiche. Proprio durante questi accertamenti la commissione esaminatrice valuta l’idoneità o, al contrario, l’inidoneità dei candidati anche facendo riferimento al possesso o meno di tatuaggi. Durante gli accertamenti sanitari ogni candidato partecipante al Concorso di Selezione scopre se i propri tatuaggi sono penalizzanti per la realizzazione del suo sogno di indossare la divisa della Polizia di Stato.

Ancora, per quanto riguarda i tatuaggi Concorsi Polizia, c’è da aggiungere che spesso, durante il primo giorno di accertamenti, i candidati devono compilare una dichiarazione sulla presenza o meno di tatuaggi sul proprio corpo. In seguito, durante visita medica, la commissione verifica la corrispondenza e la veridicità della dichiarazione iniziale del candidato e, successivamente, giudica la confacenza del tatuaggio alla normativa militare.

Questa non è una prassi consolidata, ma le norme in merito ai tatuaggi Concorsi Polizia sono molto chiare e, come si legge nella direttiva, “servono a prevenire e contenere situazioni che possano incidere sul decoro dell’uniforme e sull’immagine della Forza Armata o della Forza di Polizia”.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.