Quali sono i requisiti per entrare in Polizia? In questo articolo andremo ad elencare tutti i requisiti necessari ai candidati per concorrere nei Concorsi di selezione per arruolarsi nella Polizia di Stato.
Molti giovani sognano di vestire la divisa della Polizia di Stato e di avviarsi ad una carriera nelle Forze di Polizia. Per questo motivo abbiamo deciso di inserire in questo articolo tutti i requisiti per entrare in Polizia, ovvero elencare i requisiti che coloro che vogliono presentare domanda di partecipazione nei Concorsi di Selezione devono possedere per essere considerati idonei a partecipare.
INDICE
– Requisiti per entrare in Polizia come Allievo Agente
– Requisiti per entrare in Polizia come Vice Ispettore
– Requisiti per entrare in Polizia come Commissario
Requisiti per entrare in Polizia come Allievo Agente
Sono tanti i giovani che decidono di affacciarsi al mondo dei Concorsi in divisa, aspirando a rivestire vari ruoli e gradi nella Polizia di Stato. Proprio per questo motivo, vediamo quali sono i requisiti per entrare in Polizia passando da ruolo a ruolo nella scala gerarchica della Polizia di Stato. Dobbiamo ricordare che tutti i requisiti che troverete sotto elencati devono essere posseduti dai concorrenti entro la data termine di scadenza del bando di concorso a cui vogliono partecipare e che devono essere dichiarati nel momento in cui si presenta la domanda online per partecipare al concorso.
Il primo ruolo che passiamo a rassegna è quello da Agente della Polizia di Stato. I requisiti per entrare in Polizia come Agente riguardano sia l’età del concorrente, sia il suo titolo di studio, sia il suo status a livello giuridico. In particolare, i requisiti per partecipare al Concorso come Allievo Agente e, quindi, per entrare in Polizia, sono:
- essere cittadini italiani
- godere dei diritti civili e politici
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30 anni non compiuti (dopo il riordino delle carriere è probabile un abbassamento a 26 anni)
- essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado (dopo il riordino delle carriere è probabile che il titolo di studio richiesto sia il diploma di istruzione secondaria di secondo grado – diploma di maturità)
Questi sono alcuni dei requisiti per entrare in Polizia come Allievo Agente; potete trovarli tutti nella nostra Scheda Requisiti Concorso Allievi Agenti Polizia. Vi ricordiamo, inoltre, che il concorso prevede un’aliquota di posti destinati ai Civili e una parte di posti destinati ai Volontari in Ferma Prefissata di un anno e ai Volontari in Ferma Prefissata di quattro anni. Nella scheda citata sopra potete trovare l’elenco completo dei requisiti per tutte le tipologie di candidati.
Requisiti per entrare in Polizia come Vice Ispettore
Salendo nella scala gerarchica della Polizia di Stato, troviamo il personale in servizio nel ruolo di Vice Ispettori ed Ispettori. Vediamo, quindi, quali sono i requisiti per entrare in Polizia come Vice Ispettore. Anche in questo caso, i requisiti base che devono assolutamente essere in possesso di ogni candidato che vuole partecipare al Concorso, riguardano l’età, il suo titolo di studio e il suo status a livello giuridico. In particolare, per partecipare al Concorso da Vice Ispettore di Polizia sono necessari i seguenti requisiti:
- essere cittadini italiani
- godere dei diritti civili e politici
- non aver compiuto i 32 anni di età (dopo il riordino delle carriere potrebbe essere abbassato a 28 anni). Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a quaranta anni
- essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità)
Questi sono alcuni dei requisiti per entrare in Polizia come Vice Ispettore; potete trovarli tutti nella nostra Scheda Requisiti Concorso Vice Ispettori Polizia.
Quelli sopra riguardano i requisiti per entrare in Polizia come Vice Ispettore partecipando al Concorso Pubblico. C’è da dire, però, che vi è anche un Concorso Interno, a cui possono partecipare gli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato che:
- sono in possesso di un’anzianità di servizio non inferiore ai sette anni
- hanno un titolo di studio di istruzione secondaria superiore (diploma)
Al contrario, sono esclusi dal concorso coloro che:
- nel biennio precedente la data di pubblicazione del Bando di Concorso, abbiano riportato un giudizio complessivo inferiore a “buono”
- nel biennio precedente la data del bando abbiano riportato la sanzione disciplinare della deplorazione o altra sanzione più grave
- siano in atto sospesi cautelarmente dal servizio
Requisiti per entrare in Polizia come Commissario
Veniamo, infine, all’elenco dei requisiti per entrare in Polizia come Commissario. Ogni candidato che vuole partecipare al Concorso che gli permetterebbe una carriera da Commissario di Polizia deve:
- essere cittadino italiano
- godere dei diritti civili e politici
- non aver compiuto i 32 anni di età (dopo il riordino delle carriere potrebbe essere abbassato a 30 anni). Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli degli agenti ed assistenti e dei sovrintendenti della Polizia di Stato, con almeno tre anni di anzianità alla data del bando, nonché degli appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato in possesso dei prescritti requisiti. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a 40 anni
- siano in possesso di una laurea magistrale in
– giurisprudenza
– scienze delle pubbliche amministrazioni
– scienze dell’economia
– scienze economico-aziendali
– scienze della politicao siano in possesso di una laurea specialistica in
– giurisprudenza
– scienze delle pubbliche amministrazioni
– scienza dell’economia
– teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica
– scienze economico-aziendali
– scienza della politicaoppure, siano in possesso di un diploma di laurea conseguito presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitario equiparato.
Questi sono alcuni dei requisiti per entrare in Polizia come Commissario; potete trovarli tutti nella nostra Scheda Requisiti Concorso Commissari Polizia, ove potete trovare anche i requisiti necessari per partecipare al Concorso Interno.
Voglio dare il mio servizio allo stato e servirlo far rispettare i principi e la legge amo la divisa e sogno di portarla.
Salve Lorenzo, condividiamo la tua passione per la divisa. In questo articolo trovi tutte le informazioni utili sui requisiti necessari per entrare in Polizia. Se ne sei in possesso, ti consigliamo di continuare a seguirci così da rimanere aggiornato sull’uscita dei bandi di concorso.
Vorrei entrare a far parte del corpo di polizia
Ciao Gianluca, in questo articolo trovi tutte le informazioni per muovere i primi passi per entrare in Polizia.
Salve, posso sapere quando uscirà il prossimo bando di concorso per civili?
Salve Pierangelo, a questo link trovi tutte le informazioni in nostro possesso circa i concorsi in uscita nel 2018 https://www.concorsipolizia.it/concorso-polizia-2018/