Vuoi conoscere i requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia? In questo articolo trovi tutte le informazioni sui requisiti necessari per partecipare al Concorso Vice Ispettori della Polizia di Stato.
Quali sono i requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia? Questo è uno dei quesiti che in maniera frequente ci viene posto dai nostri lettori. Per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo tutte le informazioni utili sui requisiti di cui ogni candidato deve essere in possesso per poter partecipare al Concorso Vice Ispettori della Polizia di Stato.
INDICE
– Requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia
– Requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia previsti nel Concorso Interno
– Requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia previsti nel Concorso Pubblico
Requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia
Diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato pare essere l’aspirazione di molti giovani che vorrebbero indossare la divisa della Polizia. Per questo motivo abbiamo pensato potesse essere utile per loro un articolo che raccogliesse tutte le informazioni sui requisiti necessari per partecipare al Concorso che potrebbe dar loro la possibilità di coronare il loro sogno. Prima di addentrarci però nell’elencare i requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia, dobbiamo fare delle precisazioni su chi sono i candidati che possono partecipare ai concorsi di selezione per entrare nelle Forze di Polizia.
A decorrere dal 1° Gennaio 2016 e fino al 31 Dicembre 2018, infatti, i Concorsi che danno accesso alla carriera nella Polizia di Stato sono stati aperti anche ai Civili; in estrema sintesi, i candidati che desiderano partecipare ai concorsi di selezione, non sono più obbligati a svolgere il servizio militare in qualità di VFP1 o VFP4 per poi tentare l’arruolamento in Polizia. Questo significa che dal 1° Gennaio 2016 nei Bandi di Concorso per entrare in Polizia (qualsiasi ruolo si intenda ricoprire), sono previsti posti per Civili e posti per chi indossa o ha già indossato la divisa in qualità di VFP. Il numero dei posti da assegnare alle diverse categorie di reclutamento vengono decisi di volta in volta all’interno dei singoli bandi. Naturalmente, per ogni tipologia di candidato, a seconda del suo status, sono previsti differenti requisiti.
Fatta questa premessa iniziale, spostiamo la nostra attenzione sul focus centrale di questo articolo, ovvero sui requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia.
Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Vice Ispettore di Polizia, la strada che porta a ricoprire questo ruolo ha due direzioni: una che porta al Concorso Pubblico per i Civili, l’altra che porta al Concorso Interno, destinato a chi indossa già la divisa della Polizia di Stato. Entrambi questi Concorsi (sia quello Pubblico sia quello Interno) sono riservati a diplomati: questo vuol dire che tutti i candidati che vogliono presentare domanda di partecipare e sperare di diventare Vice Ispettori di Polizia devono necessariamente essere in possesso di un diploma di maturità quinquennale che dia la possibilità di iscriversi ai corsi universitari. Vediamo, ora, più nello specifico, quali sono i requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia richiesti nel Bando di Concorso Interno e quali sono quelli richiesti nel Bando di Concorso Pubblico.
Requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia previsti nel Concorso Interno
Quali sono, dunque, i requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia previsti nel Concorso Interno? Come detto sopra, il Concorso Interno per la carriera da Vice Ispettore di Polizia è destinato al personale già in servizio, ovvero agli appartenenti ai ruoli inferiori del personale della Polizia di Stato. Naturalmente, far già parte del Corpo della Polizia di Stato non è l’unico requisiti necessario per poter partecipare al Concorso e poter così avere la possibilità di diventare Vice Ispettore. Difatti, possono partecipare al Concorso Interno Vice Ispettori della Polizia di Stato gli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato che:
- sono in possesso di un’anzianità di servizio non inferiore ai sette anni
- hanno un titolo di studio di istruzione secondaria superiore (diploma)
Mentre sono esclusi dal concorso coloro che:
- nel biennio precedente la data di pubblicazione del Bando di Concorso, abbiano riportato un giudizio complessivo inferiore a “buono”
- nel biennio precedente la data del bando abbiano riportato la sanzione disciplinare della deplorazione o altra sanzione più grave
- siano in atto sospesi cautelarmente dal servizio
Per conoscere tutti gli altri requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia relativi al Concorso Interno, vi rimandiamo all’attenta lettura della Scheda Requisiti Concorso Vice Ispettore Polizia.
Requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia previsti nel Concorso Pubblico
Vediamo ora i requisiti per diventare Vice Ispettore di Polizia riferiti ai concorrenti Civili, ovvero coloro che partecipano al Concorso Pubblico.
Al Concorso Pubblico per diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato possono partecipare cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana
- godimento dei diritti politici
- qualità morali e di condotta
- non aver compiuto i 28 anni di età. Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a quaranta anni
- titolo di studio di diploma di istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario
- requisiti psico-fisici e attitudinali
- idoneità all’attività sportiva agonistica per l’atletica leggera ed il superamento delle prove di efficienza fisica
- essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettori di coscienza, ovvero di non aver assolto gli obblighi di leva quali obiettori di coscienza, salvo l’aver espresso formale e irrevocabile rinuncia al suddetto status
Sì sa già quando potrebbe uscire il concorso pubblico per vice ispettori nella Polizia di Stato?
Salve Valentina, secondo le ultime informazioni, provenienti da fonti sindacali, ci sono buone probabilità che il Prossimo Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato 2020 venga bandito entro il mese di Luglio.