Requisiti Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato

Quali sono i requisiti del Concorso Vice Ispettore Polizia? Scopri se hai tutti i requisiti per partecipare al Concorso che ti permetterà di entrare nella Polizia di Stato.

Sono sempre più numerosi i giovani che vorrebbero partecipare al Concorso Vice Ispettore di Polizia per vestire la divisa e fare carriera nella Polizia di Stato. La strada che porta ad entrare in Polizia con il grado di Vice Ispettore ha due direzioni: l’una, aperta anche ai Civili che passa per il Concorso Pubblico, e l’altra, riservata al personale della Polizia di Stato che ricopre gradi più bassi, che passa per il Concorso Interno. Il numero dei posti da assegnare saranno decisi di volta in volta all’interno del singolo bando.

REQUISITI CONCORSO VICE ISPETTORI POLIZIA DI STATO
I requisiti per partecipare al Concorso per diventare Vice Ispettori Polizia di Stato variano al variare dello status del candidato


Come abbiamo detto pocanzi, la strada per diventare Vice Ispettore di Polizia, passa per due direzioni: o dal Concorso Pubblico o dal Concorso Interno. Di seguito sono elencate le tipologie di candidati e i relativi requisiti necessari per la partecipazione al Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato. Tutti i requisiti elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

CONCORSO INTERNO VICE ISPETTORI DI POLIZIA


Possono partecipare al Concorso Interno Vice Ispettori della Polizia di Stato gli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato che:

  • sono in possesso di un’anzianità di servizio non inferiore a 5 anni
  • hanno un titolo di studio di istruzione secondaria superiore (diploma)

Sono esclusi dal concorso coloro che:

  • nel biennio precedente la data di pubblicazione del Bando di Concorso, abbiano riportato un giudizio complessivo inferiore a “buono”
  • nel biennio precedente la data del bando abbiano riportato la sanzione disciplinare della deplorazione o altra sanzione più grave
  • siano in atto sospesi cautelarmente dal servizio

CONCORSO PUBBLICO VICE ISPETTORE DI POLIZIA


Al Concorso Pubblico per diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato possono partecipare cittadini italiani di entrambi i sessi in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti politici
  • qualità morali e di condotta
  • non aver compiuto i 28 anni di età. Questo limite è elevato fino ad un massimo di 3 anni in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a 33 anni
  • titolo di studio di diploma di istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario
  • requisiti psico-fisici e attitudinali
  • idoneità all’attività sportiva agonistica per l’atletica leggera ed il superamento delle prove di efficienza fisica
  • essere in regola nei riguardi degli obblighi di leva e non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettori di coscienza, ovvero di non aver assolto gli obblighi di leva quali obiettori di coscienza, salvo l’aver espresso formale e irrevocabile rinuncia al suddetto status
Per ricevere maggiori info sui requisiti necessari per il Concorso Vice Ispettore della Polizia di Stato, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Corso di Preparazione Concorso Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato

Corso di Preparazione Concorso Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato

Scopri il programma Completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Vice Ispettori Polizia di Stato della scuola di preparazione Nissolino Corsi.