Il bando del Concorso Agenti Polizia 2017 è uscito: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui si svolgeranno le prove concorsuali.
Il bando del Concorso Agenti Polizia 2017, attesissimo da un gran numero di giovani desiderosi di cominciare la loro carriera nella Polizia di Stato, è finalmente uscito. Il Concorso Pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 1.148 Allievi Agenti di Polizia, è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana il 26 Maggio e la domanda di partecipazione potrà essere presentata fino al prossimo 26 Giugno 2017, dando così occasione a 1.148 ragazzi e ragazze di realizzare il loro sogno di vestire la divisa della Polizia di Stato. Analizziamo insieme il bando di concorso per capire la suddivisione dei 1.148 posti a concorso, quali sono i requisiti che i candidati devono possedere per presentare domanda e quali sono le prove previste nel bando. Intanto, vi presentiamo un piccolo memorandum con tutte le date utili del Concorso Agenti Polizia 2017.
LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 1.148 ALLIEVI AGENTI POLIZIA DI STATO 2017
- 26 Giugno 2017 – Scadenza bando di Concorso
- 7 Luglio 2017 – Pubblicazione Banca Dati
- 18 luglio 2017 – Calendario di Convocazione Prova scritta d’esame
- Verosimilmente a partire dal 24 Luglio 2017 – Prova scritta d’esame
- 25 Settembre 2017 – Calendario di Convocazione Prove di efficienza fisica e Accertamenti psico fisici e attitudinali
Tali date relative al Concorso Agenti Polizia 2017 potrebbero essere soggette a modifiche. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana
INDICE
– Posti a Concorso
– Requisiti di partecipazione
– Come presentare la domanda
– Prove di selezione
Suddivisione dei 1.148 posti del Concorso Agenti Polizia 2017
Secondo quanto previsto dal Bando di Concorso Agenti Polizia 2017, i 1.148 posti messi a disposizione sono destinati a giovani uomini e donne che, in possesso di determinati requisiti richiesti nel bando di Concorso, supereranno con successo le prove concorsuali.
Il Concorso 1.148 Agenti Polizia 2017 prevede la seguente ripartizione dei posti:
A) 893 posti sono riservati ai civili
B) 179 posti sono riservati ai VFP1 in servizio da almeno sei mesi o in rafferma
C) 76 posti sono riservati ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo
Nell’ambito del Concorso 893 posti per i Civili (lettera A), 2 posti sono riservati a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca), di livello non inferiore al diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado, fermi restando i requisiti previsti per l’assunzione nella Polizia di Stato.
Riserva di posti sono previsti per coloro che hanno conseguito il diploma di maturità presso il Centro Studi di Fermo. A loro sono riservati:
- 45 posti per il concorso riservato ai civili
- 9 posti per il concorso riservato ai VFP1 in servizio da almeno sei mesi o in rafferma
- 3 posti per il concorso riservato ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo
I requisiti di partecipazione del Concorso Agenti Polizia 2017
Come in tutti i Concorsi di Selezione per entrare nella Polizia di Stato, anche per partecipare al Concorso Agenti Polizia 2017 è necessario che i candidati siano in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico fisici. In particolare, al concorso in atto possono presentare domanda (ricordiamo fino al 26 Giugno 2017) i cittadini italiani di entrambi i sessi che:
- alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il giorno di compimento del 30° anno con elevazione, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti
- abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), o titolo equipollente
- siano in possesso delle qualità morali, dell’idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica per cui si sta candidando
I VFP1 o VFP4 in servizio, per poter partecipare, non devono aver presentato domanda di partecipazione ad altri concorsi validi per l’accesso alle carriere iniziali (es. Allievi Carabinieri) nell’anno in corso, salvo concorrere per i posti riservati ai Civili.
Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso 1.148 Agenti Polizia di Stato 2017, leggi l’articolo n.4 del Bando di Concorso.
Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso Agenti Polizia 2017
La domanda di partecipazione al Concorso 1.148 Agenti Polizia di Stato 2017 dovrà essere compilata esclusivamente on-line all’interno del portale del reclutamento del Dipartimento Pubblica Sicurezza – Direzione centrale per le risorse umane entro il 26 giugno 2017, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dall’articolo n.5 del Bando di Concorso.
Al termine della procedura informatica di acquisizione della domanda di partecipazione al Concorso Agenti Polizia 2017, il candidato dovrà stampare la relativa ricevuta che dovrà essere obbligatoriamente presentata il giorno della partecipazione alla prova scritta d’esame.
Le prove di selezione previste nel Concorso Agenti Polizia 2017
Lo svolgimento del Concorso Agenti Polizia 2017 prevederà diverse fasi di reclutamento:
- Prova scritta d’esame. La prova consiste nel compilare un questionario, articolato in domande con risposta a scelta multipla. Il predetto questionario verte su argomenti di cultura generale, sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola secondaria di primo grado, sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato, nonché delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei. Tutti i concorrenti potranno allenarsi sulla banca dati di 6.000 quesiti dalla quale saranno tratti quelli previsti nella prova, che sarà resa disponibile dall’Amministrazione all’incirca nei venti giorni antecedenti lo svolgimento della prova scritta d’esame, sul sito istituzionale della Polizia di Stato, dunque verosimilmente i primi di Luglio, visto che la prova sarà svolta a partire dal 24 Luglio 2017. La certezza di queste date si avrà il 18 Luglio 2017 quando sarà pubblicato il Calendario di Convocazione della prova scritta d’esame. La correzione delle risposte ai questionari e l’attribuzione del relativo punteggio saranno effettuati tramite sistema informatico, utilizzando apparecchiature a lettura ottica. La prova si intende superata se il candidato riporterà una votazione non inferiore a sei decimi. L’esito della prova scritta, non appena disponibile, sarà consultabile dai candidati sul sito istituzionale della Polizia di Stato. Il punteggio ottenuto nella prova scritta d’esame determinerà la formazione di distinte graduatorie, una per ciascuna dei concorsi, per individuare i concorrenti da ammettere a sostenere le prove di efficienza fisica. Nel dettaglio, saranno ammessi alle prove successive:
– per il Concorso riservato ai Civili (lettera A), un numero sufficiente di candidati, tale da garantire la copertura dei posti messi a concorso;
– i primi 300 candidati della graduatoria formata per il concorso riservato ai VFP1 in servizio da almeno sei mesi o in rafferma (lettera B);
– i primi 130 candidati della graduatoria formata per il concorso riservato ai VFP1 in congedo e ai VFP4 in servizio o in congedo (lettera C);
includendovi anche quanti dovessero riportare, nelle rispettive graduatorie, punteggio uguale a quello dell’ultimo candidato utilmente posizionato. - Prove di verifica dell’efficienza fisica per verificare il possesso, da parte dei candidati idonei alla prova scritta d’esame, di determinati requisiti psico-fisici necessari per l’espletamento delle funzioni e dei compiti relativi al ruolo di Poliziotto. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi fisici richiesti, determinerà il giudizio di inidoneità e, quindi, l’esclusione dal concorso. Il Calendario di Convocazione alle Prove fisiche sarà pubblicato il 25 Settembre 2017 sul sito istituzionale della Polizia di Stato. Tutti i candidati che avranno superato la prova scritta, dovranno presentarsi il giorno della prova muniti di idoneo abbigliamento sportivo e di un documento di riconoscimento valido e dovranno consegnare un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana o, comunque, a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, in cui esercitino medici specialisti in “medicina dello sport”.
Tutti i concorrenti al Concorso Agenti Polizia 2017 collocati in congedo, dovranno consegnare l’estratto della documentazione di servizio relativo al periodo o ai periodi prestati in qualità di VFP1, compilato e sottoscritto dall’ufficio militare competente, e controfirmato dall’interessato per presa visione.
Tutti i concorrenti al Concorso Agenti Polizia 2017 in servizio, ma già congedati da precedenti periodi di ferma espletati come VFP1, dovranno consegnare, lo stesso giorno della prova di efficienza fisica, l’estratto della documentazione relativo a questi ultimi periodi di ferma, compilato e sottoscritto dall’ufficio militare competente, nonché dall’interessato per presa visione e conferma dei dati.
Nella tabella di seguito sono riportate le prove fisiche del Concorso Agenti Polizia 2017 con relativi parametri di idoneità. - I concorrenti che saranno riconosciuti idonei dalla commissione esaminatrice, passeranno allo step successivo e saranno sottoposti agli accertamenti sanitari volti alla verifica del possesso dell’idoneità psicofisica a prestare servizio in qualità di Agente di Polizia. Gli accertamenti sanitari servono a verificare che il concorrente sia in possesso di determinati requisiti fisici, che trovate nello specifico cliccando qui.
- Successivamente, i concorrenti che risulteranno idonei al termine degli accertamenti sanitari, saranno sottoposti ad accertamento dell’idoneità attitudinale. Le suddette prove attitudinali sono dirette ad accertare l’idoneità del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività propria del ruolo e della qualifica da rivestire. Consistono in una serie di test, predisposti da istituti pubblici o privati specializzati, sia collettivi che individuali, nonché in un colloquio con un componente della suddetta Commissione. Su richiesta del selettore, la Commissione può disporre la ripetizione del colloquio in sede collegiale. Nel caso in cui i test siano positivi, ma il colloquio sia risultato negativo, quest’ultimo sarà ripetuto in sede collegiale. All’esito delle prove, la Commissione si esprimerà sull’idoneità del candidato.
La commissione esaminatrice, alla fine dell’iter concorsuale del Concorso Agenti Polizia 2017, formerà tre distinte graduatorie di merito, una per ciascuno dei concorsi in atto, sommando per ciascun concorrente giudicato idoneo, il punteggio riportato nelle prove che ha eseguito (prova scritta d’esame; prove di efficienza fisica; accertamenti sanitari e valutazione dei titoli).
I concorrenti dichiarati vincitori del concorso saranno ammessi alla frequenza di un corso di formazione, fermo restando che i concorrenti che hanno partecipato come VFP1 in servizio dovranno completare la loro ferma annuale. Al termine del corso di formazione, gli Allievi Agenti Polizia di Stato saranno assegnati in sedi di servizio diverse dalla provincia di origine, da quella di residenza e da quelle limitrofe.
Leave a Reply