Desideri vestire la Divisa della Polizia di Stato? Di seguito troverai una panoramica sulle uniformi della Polizia in dotazione al personale in servizio.
In questo blog più volte vi abbiamo spiegato come vestire la divisa Polizia di Stato a seconda dei vari ruoli e qualifiche che aspirate a ricoprire. Ancora, però, non vi abbiamo descritto come varia la divisa Polizia di Stato a seconda dell’occasione in cui viene indossata. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui faremo una carrellata di tutte le uniformi della Polizia.
INDICE
– Breve Panoramica sulla divisa Polizia di Stato
– Divisa Polizia di Stato: ecco tutte uniformi della Polizia
Breve Panoramica sulla divisa Polizia di Stato
Il fascino della divisa Polizia di Stato colpisce un gran numero di ragazzi e ragazze che sognano di arruolarsi e di indossare con grande orgoglio l’uniforme della Polizia. Come abbiamo più volte detto nel nostro blog, entrare nella Polizia di Stato non è semplice: bisogna, infatti, essere in possesso di determinati requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici ed è necessario superare tutte le prove previste nell’iter concorsuale. Solo chi si dimostra realmente all’altezza e supera con successo tutte le prove può vestire la divisa Polizia di Stato.
La divisa Polizia di Stato è l’insieme organico dei capi di vestiario, di equipaggiamento e di accessori in dotazione al personale appartenente alla Polizia di Stato, sia per lo svolgimento del servizio, sia al di fuori di esso. Per ciascun tipo di uniformi della Polizia esistono varianti stagionali che si differenziano a seconda se chi le indossa è un uomo o una donna. Per approfondire l’argomento relativo alla divisa Polizia di Stato, abbiamo pensato fosse opportuno fare una breve panoramica sulle uniformi della Polizia che sono sostanzialmente di cinque tipi: Ordinaria, Estiva di Servizio, per Servizi di Ordine Pubblico, di Rappresentanza, Storica.
Divisa Polizia di Stato: ecco tutte le uniformi della Polizia
Come detto sopra, dunque, la Polizia di Stato dispone di diverse divise:
- Divisa Polizia di Stato ordinaria invernale ed estiva: camicia bianca con colletto inamidato, giubba di colore blu con bottoni bombati dorati rigati e spalline bordate di cremisi, pantaloni di colore grigio azzurro recanti una filettatura di colore cremisi, scarpe basse di pelle nera, guanti di pelle nera, cravatta di colore blu e calze di colore blu, berretto rigido di panno blu con visiera e con fregio, cinturone bianco o nero con fondina a estrazione rapida, correggiolo, porta manette di sicurezza, portacaricatore e portasfollagente. Il personale femminile può indossare le scarpe di pelle nera con tacco alto e la gonna di colore grigio azzurro con filettatura cremisi solo se espressamente comandato.
- Divisa Polizia di Stato estiva di servizio: camicia a mezze maniche di colore blu con colletto inamidato (detta “atlantica”), bottoni bombati dorati rigati e con mostrine sul colletto, cinturone bianco o nero, pantaloni di colore grigio azzurro con filettatura cremisi, calze blu, scarpe basse di pelle nera, berretto rigido di panno blu con visiera e con fregio.
- Divisa Polizia di Stato per servizi di ordine pubblico: giubba blu con cerniera con scritta catarifrangente “POLIZIA” sulla schiena, pantaloni di colore grigio azzurro, basco di colore blu con fregio, maglioncino di colore azzurro a collo alto, stivaletti anfibi di pelle nera, gilet tattico, cinturone blu in cordura con fondina “chiusa” e foulard di colore cremisi. Questa uniforme è ora utilizzata solo dai Reparti Mobili. L’uniforme può essere completata indossando il casco azzurro “ARH” e le protezioni.
- Divisa Polizia di Stato di rappresentanza: giubba blu con mostrine sul bavero, bottoni rigati bombati dorati, spalline bordate di cremisi, cordelline di colore oro per i funzionari, di colore bianco e celeste per gli ispettori, e di colore oro e cremisi per i sovrintendenti, gli assistenti e gli agenti, guanti bianchi, camicia bianca con colletto inamidato, cravatta blu, pantaloni grigio azzurri con doppia banda di colore cremisi, scarpe basse di pelle nera, berretto rigido con visiera analogo all’Uniforme Ordinaria e mantella di colore blu con mostrine.
- Divisa Polizia di Stato storica: è indossata dal plotone d’onore che effettua il cambio della guardia d’onore al palazzo del Quirinale e dalla Banda Musicale in alcune occasioni come la parata militare del 2 giugno e la festa della Polizia di Stato.
Leave a Reply