Quali sono i bandi di Concorso Polizia di Stato per Civili? In questo post vedremo quali sono i Concorsi di selezione aperti a tutti i cittadini italiani.
In questo post andremo ad elencare i Bandi di Concorso Polizia di Stato per Civili, ovvero quei Concorsi che permettono di arruolarsi nella Polizia anche a chi non ha svolto servizio militare o a chi non ha prestato servizio come VFP1 o VfP4.
INDICE
– Concorsi Polizia di Stato per Civili: Concorso Allievi Agenti Polizia
– Concorsi Polizia di Stato per Civili: Concorso Vice Ispettori Polizia
– Concorsi Polizia di Stato per Civili: Concorso Commissari Polizia
– Concorsi Polizia di Stato per Civili: Concorso Ruoli Tecnici Polizia
Concorsi Polizia di Stato per Civili: Concorso Allievi Agenti Polizia
Innanzitutto, è necessario ricordare che, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e sino al 31 dicembre 2018, salvo disposizioni contrarie, i Concorsi per arruolarsi nella Polizia di Stato sono stati aperti anche ai Civili. Questo vuol dire che in ogni bando, una parte dei posti messi a disposizione viene riservata ai VFP1 e ai VFP4 (in servizio o in congedo) e un’altra parte viene riservata a tutti i cittadini italiani di entrambi i sessi, in possesso di determinati requisiti.
Vediamo dunque insieme di vedere quali sono i Bandi di Concorso Polizia di Stato per Civili e quali sono le prove che ogni candidato deve affrontare per risultare vincitore del Concorso.
Il primo Concorso Polizia di Stato per Civili di cui vi parliamo è il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato, che maggiormente sembra attrarre l’attenzione dei giovani. Si tratta di un concorso aperiodico, ovvero un concorso senza una cadenza fissa, che dà accesso alla carriera iniziale nella Polizia di Stato. Per partecipare a questo Concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti. Tra gli altri:
- avere la cittadinanza italiana
- godere dei diritti civili e politici
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 30 anni non compiuti (dopo il riordino delle carriere è probabile un abbassamento a 26 anni)
- essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado (dopo il riordino delle carriere è probabile che il titolo di studio richiesto sia il diploma di istruzione secondaria di secondo grado – diploma di maturità)
Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Bando di Concorso Polizia di Stato per Civili che dà accesso alla carriera da Allievo Agente, vi rimandiamo alla consultazione della relativa scheda requisiti.
Come ogni bando, l’iter concorsuale prevede diverse prove culturali e psicofisiche:
- Prova scritta d’esame
- Prove di efficienza fisica
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali
- Valutazione dei titoli di servizio
Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Poliziotto, i vincitori del concorso sono nominati Allievi Agenti della Polizia di Stato e sono avviati a frequentare un corso di formazione della durata di 6 mesi, in una delle Scuole di Polizia presenti sul territorio italiano (Alessandria, Campobasso, Caserta, Peschiera del Garda, Piacenza, Spoleto, Trieste, Vibo Valentia). Superato il corso, gli ex allievi iniziano un periodo di 6 mesi da Agenti in prova, al termine dei quali sono nominati Agenti effettivi e assegnati ad un Reparto o Ufficio non nella regione di residenza.
Concorsi Polizia di Stato per Civili: Concorso Vice Ispettore Polizia
Il Concorso Vice Ispettori Polizia di Stato è il secondo Bando di Concorso Polizia di Stato per Civili di cui vogliamo parlarvi. Anche in questo caso si tratta di un concorso aperiodico, ovvero un concorso senza una cadenza fissa, che dà accesso alla carriera nel ruolo Ispettori della Polizia di Stato. Per partecipare a questo Concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti. Tra gli altri:
- avere la cittadinanza italiana
- godere dei diritti civili e politici
- non aver compiuto i 32 anni di età (dopo il riordino delle carriere potrebbe essere abbassato a 28 anni). Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a 40 anni
- essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario
Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Bando di Concorso Polizia di Stato per Civili che dà accesso alla carriera da Vice Ispettore, vi rimandiamo alla consultazione della relativa scheda requisiti.
Come ogni bando, l’iter concorsuale prevede diverse prove culturali e psicofisiche:
- Prova preliminare
- Prova scritta
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali
- Prova orale
- Valutazione dei titoli di servizio
Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Vice Ispettori della Polizia di Stato, i vincitori del Concorso vengono nominati Allievi Vice Ispettore e avviati ad un corso di formazione di 12 mesi presso la Scuola Ispettori di Nettuno (RM). Successivamente, superato il corso, questi iniziano un periodo di 6 mesi con il grado di Vice Ispettore in prova. Al termine dei successivi 6 mesi, ottengono la nomina a Vice Ispettore effettivo e vengono assegnati ad un Reparto o Ufficio non nella regione di residenza.
Concorsi Polizia di Stato per Civili: Concorso Commissari Polizia
Il Concorso Commissari Polizia di Stato è il terzo Bando di Concorso Polizia di Stato per Civili di cui vogliamo parlarvi. Seppur annuale (ovvero bandito ogni anno), non ha una cadenza fissa (ovvero non viene pubblicato sempre nello stesso periodo dell’anno) e dà accesso alla carriera nel ruolo Commissari della Polizia di Stato. Per partecipare a questo Concorso è necessario che i concorrenti siano in possesso di determinati requisiti. Tra gli altri:
- avere la cittadinanza italiana
- godere dei diritti civili e politici
- non aver compiuto i 32 anni di età (dopo il riordino delle carriere potrebbe essere abbassato a 30 anni). Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli degli agenti ed assistenti e dei sovrintendenti della Polizia di Stato, con almeno tre anni di anzianità alla data del bando, nonché degli appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato in possesso dei prescritti requisiti. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a 40 anni
- essere in possesso di una laurea magistrale/specialistica
Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Bando di Concorso Polizia di Stato per Civili che dà accesso alla carriera da Commissario, vi rimandiamo alla consultazione della relativa scheda requisiti.
Come ogni bando, l’iter concorsuale prevede diverse prove culturali e psicofisiche:
- Prova preliminare o preselettiva
- Accertamenti psico-fisici e attitudinali
- Prova scritta
- Prova orale
- Valutazione dei titoli di servizio
Come abbiamo già detto nella nostra Guida Come diventare Commissario di Polizia, i vincitori del Concorso frequentano il corso di formazione della durata di due anni, periodo in cui si consegue anche il Master di II livello. I Commissari che superano l’esame finale e il tirocinio operativo sono dichiarati idonei al servizio di Polizia e vengono nominati Commissari Capo.
Concorsi Polizia di Stato per Civili: Concorso Ruoli Tecnici Polizia
In ultimo, in questa lista di Bandi di Concorso Polizia di Stato per Civili, è necessario parlare anche dei Concorso per i Ruoli Tecnici della Polizia. Questo tipi di concorsi vengono pubblicati senza alcuna periodicità ma vengono banditi nel momento in cui l’Amministrazioni ha particolari necessità di personale nel suo organico, specifiche figure professionali come Operatori Tecnici, Revisori Tecnici, Periti tecnici, Direttori Tecnici, Medici. Anche in questo caso, i candidati devono essere in possesso di determinati requisiti anangrafici, socio-culturali e psico-fisici, differenti per ogni ruolo che si intende ricoprire. Per scoprire tutti i requisiti vi rimandiamo alla relativa scheda requisiti. Lo stesso discorso è valido anche per l’iter concorsuale che, anche in questo caso, varia a seconda del ruolo per cui ci si è candidati.
Come posso fare il concorso?
Salve Raffaella, a questo link trovi le informazioni per muovere i primi passi verso i concorsi di selezione per entrare in Polizia https://www.concorsipolizia.it/come-entrare-in-polizia/