Pubblicato il Bando di Concorso 1.000 Vice Ispettori Polizia di Stato 2021 aperto ai Civili
Il Bando di Concorso Pubblico, per esami, per il reclutamento di 1.000 Vice Ispettori della Polizia di Stato, è stato pubblicato sulla Gazzetta della Repubblica Italiana.
POSTI A CONCORSO
Il Concorso 1.000 Vice Ispettori Polizia di Stato 2021 aperto ai Civili prevede la seguente riserva dei posti:
- 167 posti sono riservati agli appartenenti al ruolo dei sovrintendenti in possesso del prescritto titolo di studio
- 167 posti sono riservati agli appartenenti ai ruoli della Polizia di Stato con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando che indice il concorso, in possesso dei prescritti requisiti
- 50 posti sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio
- 20 posti sono riservati agli Ufficiali che hanno terminato senza demerito la ferma biennale
- 3 posti sono riservati a coloro che siano in possesso dell’attestato di bilinguismo
REQUISITI DEL CONCORSO
Al Concorso 1.000 Vice Ispettori Polizia di Stato 2021 possono partecipare i cittadini italiani che:
- alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il giorno di compimento del 28° anno di età, con elevazione, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai concorrenti. Non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli del personale della Polizia di Stato in possesso dei prescritti requisiti, con almeno tre anni di anzianità di effettivo servizio alla data del bando. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite d’età è elevato a 33 anni
- abbiano conseguito, o siano in grado di conseguire entro la data di svolgimento della prova d’esame, il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità quinquennale), o titolo equipollente che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.
Per consultare tutti i requisiti di partecipazione al Concorso 1.000 Vice Ispettori Polizia di Stato 2021 aperto ai Civili, leggi il Bando di Concorso.
DOMANDA AL CONCORSO
La domanda di partecipazione al Concorso 1.000 Vice Ispettori Polizia di Stato 2021 dovrà essere compilata esclusivamente on-line all’interno del portale del reclutamento del Dipartimento Pubblica Sicurezza – Direzione centrale per le risorse umane, entro le ore 23.59 del 25 Febbraio 2021, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dall’articolo n.5 del Bando di Concorso.
PROVE DEL CONCORSO
Il Concorso 1.000 Vice Ispettori Polizia di Stato 2021 prevede le seguenti fasi di reclutamento:
- Prova Preselettiva (se il numero delle domande di partecipazione supera 5.000)
- Prove di Efficienza Fisica
- Accertamenti Psico-Fisici
- Accertamenti Attitudinali
- Prova Scritta
- Prova Orale
Il Calendario della Prova scritta d’esame sarà pubblicato il 15 Aprile 2021. Almeno quarantacinque giorni prima dello svolgimento della Prova sarà pubblicata una Banca Dati, dalla quale saranno estratti i quesiti che comporranno il questionario che verrà somministrato in occasione della Prova.
ALLEGATI BANDO DI CONCORSO
Guida alla compilazione della domanda
AGGIORNAMENTI
- 26/01/21 – Modifica Bando/Proroga termini presentazione domanda
- 15/09/22 – Elenco Partecipanti Operazioni Abbinamento
- 26/09/22 – Avviso Risultati Prove Scritte
- 03/10/22 – Calendario Prova Orale
- 02/11/22 – Calendario Prova Orale Secondo Gruppo
- 18/11/22 – Calendario Prova Orale Terzo Gruppo
- 20/12/22 – Calendario Prova Orale Quarto Gruppo
- 11/01/23 – Calendario Prova Orale Quinto Gruppo
- 07/06/23 – Graduatoria Finale
Per ricevere maggiori info sul Concorso 1.000 Vice Ispettori Polizia di Stato 2021 contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.
Voglio entrare nella Polizia di stato