Vuoi entrare in Polizia? Ecco la guida aggiornata sui Concorsi Polizia di Stato 2017
Visto che molti lettori cercano informazioni circa le date di uscita dei bandi di concorso per entrare in Polizia, di seguito troverete una lista aggiornata dei Concorsi Polizia di Stato 2017, in cui abbiamo inserito sia i Concorsi già pubblicati, sia quelli attesi nei prossimi mesi.
Concorsi Polizia di Stato 2017: sempre più giovani scelgono la carriera nelle Forze dell’Ordine
Cresce il numero di giovani che vogliono avviarsi ad una carriera militare. La passione per la divisa è un dato che accomuna molti ragazzi e ragazze che, con dedizione ed impegno, tentano di coronare il loro sogno partecipando ai Concorsi di Selezione per entrare in Polizia. La passione, però, non è l’unica motivazione che spinge i giovani di oggi a desiderare una carriera nelle Forze dell’Ordine. In una società come la nostra, in cui è sempre più difficile trovare una sistemazione lavorativa fissa che consenta di vivere degnamente la propria vita e di arrivare a fine mese, riuscire ad indossare la divisa rappresenta una sicurezza dal punto di vista lavorativo-economico. Anche per questo motivo il numero dei partecipanti ai Concorsi Militari sale ogni anno di più. Sono molte, però, le difficoltà che si potrebbero incontrare sul cammino, visto che le procedure di avvicinamento ai concorsi sono piuttosto complesse.
Per questi giovani, l’anno in corso potrebbe rappresentare quello della svolta, visto che saranno banditi molti Concorsi Polizia di Stato 2017. Le opportunità di arruolamento previste saranno molteplici e un gran numero di ragazzi e ragazze avranno la possibilità di coronare il loro sogno e cominciare la loro carriera militare. Vediamo dunque quali sono i Concorsi Polizia 2017, sia quelli già pubblicati, sia quelli in uscita.
Concorsi Polizia di Stato 2017 già pubblicati
Per quanto riguarda i Concorsi Polizia di Stato 2017, attualmente gli unici pubblicati per l’anno in corso sono quelli riguardanti la nomina di 65 Direttori Tecnici, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 Dicembre 2016 e scaduti l’11 Gennaio 2017. I complessivi 65 posti messi a disposizione dai Concorsi Direttori Tecnici Polizia di Stato 2017 prevedono 28 Posti nel Concorso Direttori Tecnici Ingegneri, 26 Posti nel Concorso Direttori Tecnici Fisici, 4 Posti nel Concorso Direttori Tecnici Biologi, 4 Posti nel Concorso Direttori Tecnici Chimici e 3 Posti nel Concorso Direttori Tecnici Psicologi. I candidati che tempestivamente hanno fatto domanda di partecipazione ai suddetti concorsi sono in attesa del Calendario di Convocazione per la prima prova concorsuale. Il 6 Marzo 2017, infatti, è stato pubblicato l’avviso relativo al secondo rinvio delle prove scritte del Concorso.
Concorsi Polizia di Stato 2017 in uscita
Per quanto riguarda i Concorsi Polizia di Stato 2017 in uscita, c’è grande attesa per il Concorso per Allievi Agenti, che seguirà la nuova normativa che prevede l’apertura ai Civili. A decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 Dicembre 2018, infatti, tutti i concorsi per accedere alle carriere iniziali delle Forze dell’Ordine, compreso il Concorso per gli Allievi Agenti della Polizia di Stato, sono stati aperti anche ai civili: i posti saranno dunque assegnati in percentuale a Civili, VFP1 e VFP4 (in servizio e in congedo). Il numero esatto dei posti messi a concorso sarà deciso di volta in volta all’interno dei singoli bandi di concorso in relazione ai posti vacanti nell’organico della Polizia di Stato.
Al momento non vi è alcuna certezza sul periodo di pubblicazione del Concorso Allievi Agenti 2017 che dovrebbe essere bandito nei primi sei mesi dell’anno in corso. Il motivo di questa incertezza è da attribuire ai ritardi e al successivo annullamento del Concorso 559 Allievi Agenti della Polizia di Stato, bandito in precedenza. L’unico dato che gli addetti ai lavori hanno fatto trapelare riguarderebbe il numero dei posti messi a concorso che dovrebbero essere tra 450 e 500, in gran parte riservati ai Civili.
Un altro Concorso Polizia di Stato 2017 atteso da giovani laureati che non hanno ancora compiuto 32 anni e che intendono intraprendere la carriera militare, è quello relativo ai Commissari di Polizia. Il Concorso per ricoprire una delle qualifiche più alte del personale della Polizia di Stato dovrebbe essere bandito, come di consuetudine negli anni passati, nei mesi di Marzo e Aprile 2017. Il Concorso per diventare Commissario di Polizia si articolerà in diverse fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei candidati al ruolo. Consigliamo dunque a quanti decideranno di presentare domanda per il Concorso, di leggere la nostra Guida Come diventare Commissario di Polizia, con relativa Scheda Requisiti.
Entro la fine del 2017, inoltre, è prevista la pubblicazione del Bando di Concorso Ruoli Tecnici Polizia 2018. Per quanti vorranno partecipare al Concorso il prossimo anno, invitiamo a consultare la nostra Scheda Requisiti Concorsi Ruoli Tecnici Polizia.
Questo post sui Concorsi Polizia di Stato 2017 sarà costantemente aggiornato all’uscita di nuovi concorsi o notizie relative ad essi. Per questo motivo vi invitiamo a consultarlo periodicamente.
Leave a Reply