In questa breve guida, vi forniamo utili consigli per capire come diventare Vice Ispettore Polizia di Stato e affrontare il Concorso di selezione.
Entrare in Polizia con il grado di Vice Ispettore è un desiderio espresso da molti giovani uomini e donne che hanno intenzione di fare carriera nelle Forze di polizia. Per venire incontro a loro, vi proponiamo questa guida che spiega con semplicità come entrare in Polizia e come diventare Vice ispettore della Polizia di Stato.
Per sapere come diventare Vice Ispettore della Polizia bisogna conoscere il Corpo della Polizia di Stato
La via che porta ad indossare la divisa della Polizia di Stato con il grado di Vice ispettore, passa o dal Concorso Pubblico per tutti i cittadini italiani con diploma o dal Concorso Interno, riservato agli appartenenti ai ruoli di Polizia di Stato. Per coloro che non hanno dimestichezza con le dinamiche militari, ed ancor meno con quelle relative al Corpo di Polizia, ci è sembrato doveroso riportare di seguito una breve introduzione sulla sua struttura organizzativa e sulle competenze ad esso relative.
La Polizia di Stato dipende direttamente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per mezzo del quale il Ministero dell’Interno, che rappresenta l’Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza, gestisce l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica su tutto il territorio italiano. Oggi la Polizia di Stato conta a livello organico circa 110.000 unità, di cui circa 16.000 sono di sesso femminile.
L’area operativa del Corpo della Polizia di Stato è costituita dai seguenti ruoli decrescenti: commissari, ispettori, sovrintendenti, agenti ed assistenti.
Procedendo in ordine, la classificazione dei gradi in ambito di ciascun ruolo sono i seguenti:
– Commissari
- Primo Dirigente
- Vice Questore Aggiunto
- Commissario Capo
- Commissario
- Vice Commissario
– Ispettori
- Ispettore Superiore Sostituto Commissario
- Ispettore Superiore Sostituto Ufficiale di P.S.
- Ispettore Capo
- Ispettore
- Vice Ispettore
– Sovrintendenti
- Sovrintendente Capo
- Sovrintendente
- Vice Sovrintendente
– Agenti ed assistenti
- Assistente scelto
- Assistente
- Agente Scelto
- Agente
Come diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato: modalità di selezione e requisiti necessari
Si può accedere al ruolo di Vice ispettore della Polizia o tramite Concorso Pubblico, dedicato a cittadini italiani che hanno sempre svolto ‘vita civile’, o tramite Concorso Interno riservato a chi già ricopre ruoli inferiori nel Corpo della Polizia di Stato. I requisiti per partecipare al Concorso variano al variare dello status dei concorrenti che fanno domanda di partecipazione. Per conoscere nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per accedere al Concorso e diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato, clicca qui.
La domanda per il Concorso per Vice ispettore della Polizia, il cui bando viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.pds.it – area concorsi, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Come diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato: le prove da superare per essere ammessi alla Scuola Superiore di Polizia
Il Concorso per diventare Vice ispettore di Polizia si articola in più fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei concorrenti che desiderano fare carriera in Polizia.
Le prove consistono precisamente in:
- Eventuale prova preselettiva: viene effettuata se le domande di partecipazione sono superiori a 5000. La prova consiste in un questionario generato casualmente con il 30% di domande facili, 50% di media difficoltà e 20% difficili.
- Accertamento dell’efficienza fisica: consistono nello svolgimento di corsa 1000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia con parametri differenziati per sesso.
- Accertamenti psicofisici e attitudinali: accertamenti dell’idoneità fisica, psichica e attitudinale svolti al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Roma-Spinaceto.
- Prova scritta: consiste nella stesura di un elaborato che verte su elementi di diritto penale o diritto processuale penale.
- Prova orale: colloquio vertente le materie oggetto della prova scritta, diritto amministrativo, diritto civile, lingua inglese e informatica. La prova è superata con un voto minimo di 6/10.
Come diventare Vice Ispettore della Polizia di Stato: corsi di studio e sbocchi di carriera dopo aver superato il concorso
Dopo aver vinto il Concorso, superando ogni singola prova prevista, il candidato viene nominato Allievo Vice Ispettore e avviato ad un corso di formazione di 12 mesi presso la Scuola Ispettori di Nettuno (RM) . Successivamente, superato il corso, si inizia un periodo di 6 mesi con il grado di Vice Ispettore in prova. Al termine dei successivi 6 mesi, viene nominato Vice Ispettore effettivo ed assegnato ad un Reparto o Ufficio non nella regione di residenza.