Volete scoprire come diventare Commissario Polizia di Stato? In questa breve guida vi forniamo alcuni utili consigli su come affrontare il Concorso Commissari della Polizia di Stato.
Molti ci chiedono Come diventare Commissario della Polizia di Stato. La divisa, infatti, affascina un numero notevole di giovani uomini e donne che vogliono mettersi in discussione e superare tutte le prove del Concorso per diventare Commissari della Polizia di Stato. Per essere pronti ad affrontare tale concorso, vi forniamo una guida con consigli utili per diventare Commissario della Polizia di Stato.
Per sapere come diventare Commissario della Polizia bisogna conoscere il Corpo della Polizia di Stato
Per diventare Commissario della Polizia di Stato è necessario partecipare al Concorso Pubblico o al Concorso Interno, superando le prove di selezione, che danno accesso alla Scuola Superiore di Polizia, dove si acquisirà la formazione necessaria per vestire i panni di Commissario. Prima di parlare nel dettaglio del Concorso, è necessario fare un breve excursus nella struttura organizzativa della Polizia di Stato per conoscerne tutti i reparti e le relative funzioni.
La Polizia di Stato è la forza di polizia direttamente dipendente dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che rappresenta l’apparato amministrativo centrale per mezzo del quale il Ministero dell’Interno gestisce l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica in Italia. La Polizia di Stato ha un organico di circa 110.000 unità, 16.000 delle quali sono donne. Circa 6.000 operatori sono distaccati in funzioni tecniche, destinate a fornire supporto logistico e di assistenza tecnica al restante personale, mentre altri 1.500 agenti sono assegnati al servizio di “poliziotto di quartiere”.
Sono molti i reparti della Polizia di Stato che contribuiscono a rendere più sicura la vita dei cittadini. Il Corpo, infatti, ha una struttura molto articolata che si occupa praticamente di tutti i settori dove la sicurezza del cittadino è sempre l’obiettivo principale. Di seguito vengono elencati i reparti con cui opera la Polizia per l’ordine e la sicurezza pubblica:
- Polizia stradale
- Polizia delle comunicazioni
- Polizia ferroviaria
- Polizia dell’immigrazione
- Polizia della montagna
- Polizia del mare
- Polizia scientifica
- Polizia dei giochi e delle scommesse
- Questure/Commissariati
- Reparti mobili
- Reparto a cavallo
- Servizio aereo
- NOCS
- Cinofili
- Tiratori scelti
- Artificieri
- Servizio sanitario
- Centro Elaborazioni Dati
- Scuola Superiore di Polizia
Il Ruolo ordinario del Corpo della Polizia di Stato è costituito dai seguenti ruoli: dirigenti, commissari, ispettori, sovrintendenti e agenti ed assistenti. Procedendo in ordine decrescente, distinguiamo:
per i Dirigenti
- Prefetto (Capo della Polizia)
- Dirigente generale di PS di livello B
- Dirigente generale
- Dirigente superiore (Questore)
per i Commissari
- Primo Dirigente
- Vice Questore Aggiunto
- Commissario Capo
- Commissario
- Vice Commissario
per gli Ispettori
- Ispettore Superiore Sostituto Commissario
- Ispettore Superiore sostituto Ufficiale di P .S.
- Ispettore Capo
- Ispettore
- Vice Ispettore
per i Sovrintendenti
- Sovrintendente Capo
- Sovrintendente
- Vice Sovrintendente
per gli Agenti
- Assistente scelto
- Assistente
- Agente Scelto
- Agente
Come diventare Commissario della Polizia di Stato: modalità di selezione e requisiti necessari
Come abbiamo già detto, ci sono due possibilità per accedere al ruolo di Commissario: tramite Concorso Pubblico, dedicato a cittadini italiani che hanno svolto ‘vita civile’ e tramite Concorso Interno, riservato a chi già ricopre ruoli inferiori nel Corpo della Polizia di Stato. I requisiti per partecipare al Concorso variano al variare dello status dei concorrenti che fanno domanda di partecipazione e il numero dei posti è specificato in ogni bando ed è determinato in relazione ai posti vacanti nell’organico del ruolo dei Commissari alla data del Concorso. Per conoscere nel dettaglio quali requisiti bisogna possedere per accedere al Concorso e diventare Commissario di Polizia, clicca qui.
La domanda per il Concorso Commissario della Polizia, il cui bando viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.pds.it – area concorsi, entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Come diventare Commissario della Polizia di Stato: le prove da superare per essere ammessi alla Scuola Superiore di Polizia
Il Concorso per diventare Commissario di Polizia si articola in diverse fasi volte a valutare la preparazione e le attitudini dei candidati al ruolo. Più nel dettaglio, le prove consistono in:
- Eventuale prova preselettiva: si svolge nel caso in cui le domande di partecipazione siano superiori a 50 volte il numero dei posti messi a concorso. La prova consiste in un questionario con 200 domande a risposta multipla (40 domande per ogni disciplina indicata) vertenti su diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale, diritto amministrativo.
- Accertamenti psicofisici e attitudinali: si tengono, di norma, al Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Roma-Spinaceto. Le prove di efficienza fisica consistono in corsa 1000 metri, salto in alto e piegamenti sulle braccia.
- Prove scritte: due elaborati da svolgere in massimo 8 ore ciascuno, vertenti su diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza, e diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale.
- Prova orale: verte, oltre che sulle materie delle prove scritte, su diritto civile, diritto del lavoro, diritto della navigazione, ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, nozioni di medicina legale, nozioni di diritto dell’Unione Europea e diritto internazionale, lingua inglese e informatica. Il voto minimo per superare la prova è 18/30.
- Valutazione dei titoli: per i candidati che hanno superato le prove precedenti.
Come diventare Commissario della Polizia di Stato: corsi di studio e sbocchi di carriera dopo aver superato il concorso
I vincitori del Concorso sono nominati Commissari della Polizia di Stato e sono avviati a frequentare il corso di formazione della durata di due anni. Il corso si svolge in due cicli annuali, comprensivi anche di un tirocinio operativo presso strutture della Polizia dello Stato. Durante questo periodo di formazione si consegue anche il Master di II livello. I Commissari che hanno superato l’esame finale e il tirocinio operativo sono dichiarati idonei al servizio di polizia e nominati Commissario Capo.