I concorsi in uscita Forze di Polizia sono in arrivo: leggi qui e scopri le date per le selezioni della Polizia di Stato per il 2024
Il 2024 sta arrivando e con lui anche tutti i concorsi in uscita nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia. In tanti vorrebbero entrare nella Polizia di Stato, che garantisce sicurezza e protezione ai cittadini su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, molti ragazzi sottovalutano un aspetto che poi si rivela fatale per la selezione. Si nota infatti una tendenza da parte delle Amministrazioni in Divisa a far scorrere sempre meno tempo dalla pubblicazione del bando alla data della prima prova. Questo potrebbe scombussolare i tuoi piani, specie se attendi che il concorso venga aperto per iniziare a studiare.
Ecco perché abbiamo pensato che potesse servirti questo articolo, nel quale andiamo a cercare di prevedere quando usciranno i concorsi Polizia di Stato 2024. Ricordiamo in questa sede che i mesi indicati sono esclusivamente supposizioni e non costituiscono una certezza assodata. L’Amministrazione in Divisa infatti – com’è noto – ha totale discrezione sulla data di pubblicazione del Bando.
Vuoi superare i Concorsi in Polizia?
VINCI UNA BORSA DI STUDIO NISSOLINO CORSI
INDICE
– Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024
– Concorsi in uscita: Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 (riservato a VFP1 e VFP4)
– Vice-Ispettori Polizia di Stato
– Concorsi in uscita: Commissari Polizia di Stato 2024
– Concorsi Forze di Polizia in uscita 2024: preparati con Nissolino Corsi
Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2024
Cominciamo dalla carriera iniziale della PS. Il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato è senz’altro il bando che, tra i concorsi in uscita, mette più posti a disposizione ed è senza dubbio quello tra i più attesi. L’edizione 2023 del concorso metteva a disposizione 1650 posti. Prevedere però quando sarà pubblicato non è semplice. Nel 2020 il documento ha visto la luce il 1° febbraio, nel 2022 il bando era datato 4 ottobre, mentre l’anno successivo è stato pubblicato l’11 luglio. Per saperne di più leggi il nostro articolo Come diventare Allievi Agenti Polizia di Stato e la relativa Scheda Requisiti.
Questo significa che il bando in questione non è prevedibile e sfugge a logiche periodiche. Pertanto non possiamo assicurare una finestra di tempo utile per conoscere in anticipo il periodo in cui il Concorso verrà pubblicato. In questo caso, infatti, l’Amministrazione in Divisa si riserva il diritto di apporre il proprio sigillo sul documento senza ricalcare le date degli anni passati.
Concorsi in uscita: Allievi Agenti Polizia di Stato 2024 (riservato a VFP1 e VFP4)
Riservato ai ragazzi provenienti dalle carriere iniziali delle Forze Armate, il Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (riservato a VFP1 e VFP4) ha avuto una cadenza piuttosto irregolare. Lo scorso bando contava 2138 posti disponibili e nel 2020 è uscito il 16 maggio. L’anno seguente ha invece visto la pubblicazione il 17 luglio, salvo poi tornare al mese di maggio (giorno 20) nel 2022. L’anno successivo, tuttavia, il documento ha avuto il via libera definitivo il 1° febbraio 2023.
Perciò come dobbiamo prendere queste indicazioni? È senz’altro eloquente il fatto che c’è stata una predisposizione negli anni passati per i mesi di maggio e luglio, salvo poi cambiare e pubblicare il Bando a febbraio. Perciò possiamo concludere che anche questo concorso non è prevedibile.
Vice-Ispettori Polizia di Stato 2024
Per quanto riguarda il ruolo dei Vice-ispettori, che nel 2023 contava 1000 posti disponibili, è invece possibile scorgere un certo trend. Nel 2021 il bando è uscito a ridosso alla fine dell’anno solare precedente (30 dicembre 2020), mentre nel 2022 il documento ha visto la pubblicazione il 22 marzo. Alla luce di tali considerazioni, dunque, si può concludere che il Concorso Vice-Ispettori Polizia di Stato 2024 potrebbe uscire tra gennaio e marzo del prossimo anno. Per chiarirti le idee visiona il nostro articolo Come diventare Vice Ispettori Polizia di Stato e la relativa Scheda Requisiti.
Concorsi in uscita: Commissari Polizia di Stato 2024
Tra i concorsi in uscita che mettono in palio posti per i ruoli apicali della PS il più atteso è certamente il Bando Commissari Polizia di Stato 2024, che nel 2023 ha messo in palio 140 posizioni. Negli anni passati il documento è stato approvato il 4 dicembre (2019), il 31 marzo (2021), l’8 dicembre (2022) e il 17 febbraio (2023). Possiamo così concludere che il Concorso Commissari Polizia di Stato 2024 potrebbe essere disponibile tra dicembre e marzo del prossimo anno. Per avere una visione d’insieme scopri il nostro articolo Come diventare Commissari Polizia di Stato e la relativa Scheda Requisiti.
Concorsi Forze di Polizia in uscita 2024: preparati con Nissolino Corsi
Come affermato all’inizio di questo articolo, il tempo per preparati ai concorsi in uscita Polizia di Stato 2024 potrebbe sembrarti sufficiente una volta uscito il Bando. Tuttavia, vista l’incertezza emersa per quanto riguarda le date di pubblicazione, è necessario farsi trovare pronti.
Vincere il concorso non è un risultato casuale: è indispensabile avere una conoscenza approfondita degli argomenti della prova scritta e un allenamento adeguato per le prove di efficienza fisica. Per questo Nissolino Corsi ti offre una preparazione a 360° per ottimizzare le probabilità di successo e coronare il tuo sogno: indossare la divisa della Polizia di Stato.
Leave a Reply