Concorso Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato VFP1 e VFP4): tutte le informazioni sulle date e le prove del concorso

Prossimo Concorso Allievi Polizia di Stato

Il bando del Concorso Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato VFP1 e VFP4) è uscito: ecco tutte le informazioni utili e le date in cui si svolgeranno le prove concorsuali.

Il bando del Concorso 1.381 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato ai VFP1 e VFP4) è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e resterà aperto fino al 20 Giugno 2022. Sono parecchi gli interessati ad entrare a far parte delle Forze di Polizia, ma i posti a disposizione sono soltanto 1.381. Vediamo insieme come sono ripartiti i posti da assegnare, i requisiti necessari alla partecipazione, le scadenze in cui presentare la domanda e come sono strutturate le prove concorsuali. Di seguito puoi trovare tutte le date utili del Concorso Agenti Polizia di Stato 2022 (riservato VFP1 e VFP4).

LE DATE DA RICORDARE DEL CONCORSO 1.381 ALLIEVI AGENTI POLIZIA DI STATO 2022 (RISERVATO VFP1 E VFP4)

Tali date potrebbero essere soggette a cambiamenti. Eventuali modifiche saranno comunicate sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana


INDICE
– Posti a Concorso
– Requisiti di partecipazione
– Come presentare la domanda
– Prove di selezione


Suddivisione dei 1.381 posti del Concorso Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato VFP1 e VFP4)

Il concorso mette a disposizione 1.381 posti come Allievi Agente della Polizia di Stato riservati ai VFP che, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso, si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • Volontario in Ferma Prefissata di un anno VFP1 in servizio da almeno sei mesi continuativi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso e in rafferma
  • Volontario in Ferma Prefissata di un anno VFP1 in congedo
  • Volontario in Ferma Prefissata di quattro anni VFP4 in servizio o in congedo

Sono previste ulteriori riserve di n.14 posti per i possessori dell’attestato di bilinguismo, per cui rimandiamo alla consultazione del Bando.

I requisiti di partecipazione del Concorso Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato VFP1 e VFP4)

Ogni concorso pubblico richiede specifici requisiti anagrafici, socio-culturali e psico-fisici per accedere alla partecipazione ed entrare così nella Polizia di Stato. Tali requisiti devono essere in possesso dei candidati entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione. Nello specifico, al Concorso 1.381 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (riservato VFP1 e VFP4) possono partecipare i cittadini italiani che:

  • hanno svolto la ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale (se in servizio, hanno svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, hanno concluso tale ferma di un anno);
  • godono dei diritti politici;
  • sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di I grado o equipollente (licenza media);
  • sono in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità). Può essere conseguito anche entro la data di svolgimento della prova scritta d’esame;
  • non hanno compiuto 26 anni di età (il limite è elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati).

Per consultare tutti i requisiti necessari per partecipare al Concorso 1.381 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato VFP1 e VFP4) ti consigliamo la lettura dell’art. 4 del Bando di Concorso.

Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato VFP1 e VFP4)

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente online all’interno del portale del reclutamento del Dipartimento Pubblica Sicurezza – Direzione centrale per le risorse umane, entro il 20 Giugno 2022, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato e dal Bando di Concorso.

Il candidato può accedere alla procedura informatica richiesta attraverso i seguenti strumenti di autenticazione:

  • con S.P.I.D. (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con relative credenziali (username e password) che deve previamente ottenere rivolgendosi a uno degli identity provider accreditati presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (A.G.I.D.);
  • con CIE (Carta di Identità Elettronica) rilasciata dal Comune di residenza.

Le prove di selezione previste nel Concorso Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato VFP1 e VFP4)

Il Concorso 1.381 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Riservato VFP1 e VFP4) prevede le seguenti fasi di reclutamento:

  • PROVA SCRITTA D’ESAME che consiste nella somministrazione di un questionario di 80 quesiti a risposta multipla da completare in 60 minuti, riguardante argomenti di cultura generale, inglese e informatica. Ad ogni candidato viene presentato un questionario predisposto casualmente da un apposito programma informatico, sulla base di una Banca Dati pubblicata almeno 20 giorni prima della data della prova. Per superare l’esame è necessario ottenere un punteggio minimo di 6/10.
  • PROVA DI EFFICIENZA FISICA per verificare che i candidati siano in linea con i requisiti fisici necessari per ricoprire il ruolo di poliziotto. Il mancato raggiungimento dei parametri di seguito indicati anche in uno solo degli esercizi obbligatori, determinerà il giudizio di inidoneità e quindi l’esclusione dal concorso.
  • PROVA PARAMETRI UOMINI PARAMETRI DONNE
    Corsa 1000 m T max 3′ 55″ T max 4′ 55″
    Salto in Alto (max 3 tentativi) 1,20 m 1,00 m
    Piegamenti sulle braccia (T max 2′) n. 15 n. 10

  • ACCERTAMENTI PSICOFISICI che consistono nel sottoporre i candidati ad un esame clinico, una valutazione psichica, accertamenti strumentali e di laboratorio. Oltre a questo, la Commissione potrebbe chiedere la produzione di certificati sanitari ritenuti utili.
  • ACCERTAMENTI ATTITUDINALI che consistono in una serie di test collettivi e individuali e in un colloquio con un componente della Commissione.
  • VALUTAZIONE DEI TITOLI conseguiti durante il periodo di servizio svolto da volontario in ferma prefissata di un anno, ovvero in rafferma annuale. I titoli oggetto di valutazione devono essere posseduti dai candidati entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione.

Il mancato superamento di una delle prove o degli accertamenti sopra specificati comporterà la non ammissione alle fasi successive. I soli candidati in congedo alla scadenza di presentazione delle domande di partecipazione al concorso dovranno trasmettere entro il 15 Agosto 2022 i dati inerenti esclusivamente al servizio prestato da VFP1, comprensivo anche degli eventuali precedenti periodi di servizio prestato.

Al termine dell’iter concorsuale, la Commissione forma una graduatoria di merito sommando il punteggio riportato in ogni prova e i punteggi incrementali ottenuti con la valutazione dei titoli, che i concorrenti devono presentare all’Ufficio Attività Concorsuali entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria della prova scritta d’esame. I candidati idonei vengono dichiarati vincitori e ammessi alla frequenza del corso formativo in qualità di Allievi Agenti della Polizia di Stato.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.


Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato

Scopri il programma completo del Corso di Preparazione Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato (in Aula) della scuola di preparazione Nissolino Corsi

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.