Stipendio Polizia: quanto guadagna il personale in servizio nella Polizia di Stato?

Stipendio Polizia

In questo post andremo a vedere qual è lo stipendio Polizia, ovvero quanto guadagna il personale in servizio nella Polizia di Stato.

Vuoi sapere qual è lo stipendio Polizia, ovvero quanto guadagna il personale in servizio nella Polizia di Stato? Allora sei nel post giusto. Di seguito, infatti, vi forniremo alcune utili informazioni sullo stipendio Polizia, distinguendo la situazione a seconda del ruolo che si ricopre all’interno dell’Amministrazione.


INDICE
– Stipendio Polizia: come entrare in Polizia e fare carriera
– Stipendio Polizia


Stipendio Polizia: come entrare in Polizia e fare carriera

Prima di parlare dello stipendio Polizia, ovvero di quanto guadagna il personale in servizio nella Polizia di Stato, cerchiamo di capire perché tanti giovani oggi sono motivati e spinti ad intraprendere una carriera in divisa in questa Amministrazione.

Innanzitutto, dobbiamo dire che sono numerosi i ragazzi e le ragazze che desiderano indossare la divisa della Polizia di Stato. Quotidianemente ci arrivano centinaia di richieste di informazioni in merito alla pubblicazione dei vari bandi di concorso 2018. Sono tanti i giovani che decidono di partecipare ai Concorsi di Selezione, aspirando ad una carriera nella Polizia di Stato: tra questi, c’è chi decide di farlo per seguire la propria passione e il proprio sogno, e c’è chi lo fa per necessità, per trovare un lavoro e un sostentamento economico. Entrare nella Polizia di Stato, infatti, rappresenta un modo per continuare comunque a formarsi ma, allo stesso tempo, immettersi nel mondo del lavoro e cominciare a guadagnare. Superare i Concorsi che danno accesso all’arruolamento in Polizia, naturalmente, non è semplice: ogni concorso ha delle specifiche proprie (sia per quanto riguarda i requisiti dei concorrenti, sia per quanto riguarda le prove da sostenere). Tutti gli approfondimenti sui requisiti e sugli iter concorsuali li trovate a questi link:

Stipendio Polizia

Andiamo dunque a scoprire le cifre e a capire qual è lo stipendio Polizia, ovvero quanto guadagna il personale in servizio nella Polizia di Stato. Il compenso percepito, naturalmente, aumenta di pari passo con l’innalzamento del ruolo che viene ricoperto nella scala gerarchica di questa Forza di Polizia. I riferimenti che trovate sotto sono prese dalle tabelle salariali che riportano il trattamento economico base lordo a cui ha diritto il personale in servizio nella Polizia di Stato.

Secondo quanto riportato nelle tabelle che riportano lo stipendio Polizia, un Agente guadagna all’incirca 16.675 euro lordi l’anno, mentre un Agente Scelto 17.211 euro lordi. La cifra comincia a salire di qualche centinaio di euro se parliamo degli Assistenti: un Assistente guadagna all’incirca 17.787 euro lordi l’anno, mentre un Assistente Capo 18.364 euro, cifra che sale con l’aumentare degli anni di servizio; un Assistente Capo con almeno 8 anni nella qualifica, infatti, guadagna 18.693 euro lordi l’anno.

Salendo nella scala gerarchica, incontriamo il personale in servizio nel ruolo Sovrintendenti e Ispettori: un Vice Sovrintendente guadagna 18.487 euro lordi l’anno, mentre un Sovrintendente guadagna 19.146 euro, un Sovrintendente Capo 19.805 euro. Anche qui, come detto prima, la cifra sale con l’aumentare degli anni di servizio: un Sovrintendente Capo con almeno 8 anni nella qualifica supera di poco i 20 mila euro l’anno, guadagnando 20.175 euro lordi. Per quanto riguarda, invece, lo stipendio dei Vice ispettori di Polizia, questo si aggira intorno ai 19.887 euro l’ano, mentre lo stipendio di un Ispettore di Polizia è di 20.422 euro; un Ispettore Capo della Polizia di Stato guadagna 21.081, un Ispettore Superiore SUPS guadagna 21.905 euro lordi l’anno, uno con 8 anni di servizio nella qualifica arriva a guadagnare 22.316 euro lordi, poco meno di un Ispettore Superiore SUPS Sostituto Commissario il cui stipendio si aggira attorno ai 22.893 euro lordi l’anno.

Continuando la nostra carrellata in merito allo stipendio Polizia, salendo un ulteriore gradino nella scala gerarchica della Polizia di Stato, abbiamo il personale in servizio nel ruolo di Commissario. Vediamo dunque qual è lo stipendio del Commissario di Polizia: un Vice Commissario guadagna 21.946 euro lordi l’anno, mentre un Commissario guadagna in media 22.893 euro; un Commissario capo guadagna 23.799 euro, mentre lo stipendio di un Vice Questore Aggiunto si aggira attorno ai 24.705 euro lordi annuali.

Naturalmente, alle cifre sopra riportate, bisogna aggiungere eventuali indennità di servizio che il personale della Polizia di Stato percepisce nel corso degli anni effettivi di servizio.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

2 Commenti su Stipendio Polizia: quanto guadagna il personale in servizio nella Polizia di Stato?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.