Come entrare nei NOCS della Polizia di Stato

Come entrare nei NOCS

Vuoi sapere come entrare nei NOCS della Polizia di Stato? In questo articolo ti spiegheremo come accedere a questo reparto speciale della Polizia.

Come entrare nei NOCS della Polizia di Stato? Questa è una delle tante domande pervenutaci dai nostri lettori. Per soddisfare la loro curiosità e per aiutare i tanti giovani che vorrebbe intraprendere questa carriera, abbiamo deciso di scrivere questo articolo in cui spieghiamo chi sono i NOCS e quali sono i compiti svolti da questo reparto della Polizia e, soprattutto, ci impegniamo a spiegare agli interessati come entrare nei NOCS della Polizia di Stato.


INDICE
– NOCS della Polizia di Stato: compiti e funzioni
– Come entrare nei NOCS della Polizia di Stato
– Come entrare nei NOCS della Polizia di Stato: prove da superare


NOCS della Polizia di Stato: compiti e funzioni

Prima di vedere come entrare nei NOCS della Polizia di Stato, abbiamo pensato fosse necessario fare una breve panoramica per capire chi sono e quali sono i compiti e le funzioni del personale arruolato in questo reparto speciale della Polizia.

Il NOCS (Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza) è un gruppo speciale della Polizia di Stato addestrato per portare a termine operazioni ad alto rischio, come la liberazione di ostaggi, le irruzioni in ogni ambiente per la cattura di criminali e terroristi, la protezione di alte personalità istituzionali italiane in particolari situazioni di pericolo e la tutela di personalità straniere in visita in Italia. Il reparto dei NOCS, che ha sede a Roma e che è guidato da un comandante che può essere un Vice Questore o un Primo Dirigente, è così articolato:

  • Segreteria di sicurezza che ha il compito di provvedere agli aspetti amministrativi dell’attività del Nucleo
  • Sezione di ausilio operativo che fornisce assistenza per gli operatori in campi che spaziano dal supporto medico a quello investigativo, tramite l’impiego di un gabinetto video/informatico
  • Sezione operativa composta da:
    – Quattro Squadre Operative per le Azioni Speciali delegate, tra gli altri compiti, alle operazioni di salvataggio ostaggi, la riacquisizione di obiettivi in mano a commando di terroristi, la cattura di pericolosi latitanti o di elementi che si sospettino essere armati ed intenzionati a far uso della forza, il supporto ai reparti territoriali della Polizia di Stato. Una delle due squadre è posta in costante stato di allerta onde fronteggiare eventuali crisi con tempi di dispiegamento sensibilmente ridotti
    – Una Squadra protezione alla quale sono delegati i servizi di scorta VIP
  • Sezione Sanitaria con il compito di tutelare ed assistere gli operatori all’interno dei contesti operativi e le personalità ad altissimo rischio mediante il supporto medico avanzato in condizioni di emergenza tattica
  • Un Nucleo studi, addestramento e sperimentazione che cura la selezione degli aspiranti operatori, l’addestramento e l’aggiornamento degli effettivi in forze presso il Nucleo, nonché lo sviluppo di nuove strategie d’intervento e la sperimentazione dei supporti tecnici da acquisire

Nato negli anni ’70, nel periodo peggiore della minaccia terroristica nel nostro Paese, il NOCS è specializzato nelle operazioni ad altissimo rischio. Proprio per questo motivo, una caratteristica che contraddistingue questo reparto speciale dagli altri reparti della Polizia di Stato è l’equipaggiamento di cui sono provvisti i suoi membri che, oltre ad armi corte e pistole mitragliatrici, comprende anche ordigni di tipo assordante e abbagliante ma anche esplosivi da utilizzare nel caso di rischiose irruzioni. A tutto ciò si aggiunge un’attrezzatura tecnologica di avanguardia come termo-camere o visori notturni.

Come entrare nei NOCS della Polizia di Stato

Dopo questa breve panoramica generale sul reparto dei NOCS, vediamo di capire come entrare nei NOCS della Polizia di Stato. Innanzitutto, è giusto mettere in guardia quanti vogliono intraprendere questa carriera all’interno della Polizia di Stato: entrare a far parte dei NOCS è difficilissimo e la formazione a cui sono sottoposti i suoi componenti è durissima e rigorosa. Oltre a questo, vogliamo sottolineare che non tutti coloro che fanno richiesta per entrare in questo reparto riescono a realizzare il loro sogno perché per entrare nei NOCS è necessario innanzitutto essere Poliziotto, e dunque aver superato i Concorsi di Selezione che danno accesso in Polizia e, successivamente, vinto il concorso e avviata la propria carriera in Polizia, dimostrare di essere in possesso di determinati requisiti fisici e psicologici che caratterizzano ogni individuo appartenente a questo reparto speciale. Nello specifico, i requisiti per essere ammesso nell’unità dei NOCS sono i seguenti::

  • aver svolto 2 anni di servizio nelle Forze di Polizia
  • avere meno di 31 anni (da compiere entro il 31 Dicembre dell’anno di pubblicazione del bando)
  • avere uno stato di servizio impeccabile
  • visus naturale 10/10
  • eccellente costituzione psico-fisica
  • non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi del richiamo scritto e non essere sottoposti a procedimento penale
  • aver prodotto, contestualmente alla domanda di partecipazione, istanza di trasferimento per la direzione centrale della polizia di Prevenzione – NOCS Roma, subordinandola al superamento del corso

Questi requisiti sono validi per il personale appartenente agli Agenti e ai Vice Ispettori. I Commissari di Polizia che vogliono entrare nei NOCS, invece, devono dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere meno di 35 anni (da compiere entro il 31 Dicembre dell’anno di pubblicazione del bando)
  • avere un’anzianità di servizio nella Polizia di Stato non inferiore ai 4 anni (tale anzianità può essere computata anche considerando la permanenza in altri ruoli della Polizia di Stato antecedenti la nomina a Funzionario)
  • volontarietà
  • eccellente costituzione psico-fisica
  • non aver riportato sanzioni disciplinari più gravi del richiamo scritto e non essere sottoposti a procedimento penale

Gli operatori della Polizia di Stato che vogliono entrare a far parte del Reparto Speciale dei NOCS devono avere, oltre al coraggio, la prontezza, il sangue freddo e una straordinaria preparazione atletica. Proprio per questo motivo, quando fu istituito il Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza il personale scelto veniva selezionato tra gli appartenenti al gruppo sportivo “Fiamme Oro” della Polizia di Stato specializzati in arti marziali. Questa peculiarità, come abbiamo visto, non è più tra i requisiti necessari per entrare nei NOCS della Polizia di Stato ed attualmente l’appartenenza alle Fiamme Oro costituisce una maggiorazione nella valutazione complessiva del candidato ma non una condizione necessaria.

Come entrare nei NOCS della Polizia di Stato: prove da superare

Come abbiamo detto sopra, nei mesi tra Giugno ed Ottobre, il personale della Polizia di Stato (con qualsiasi ruolo o qualifica) può fare richiesta per entrare nei NOCS. La richiesta per essere assegnati a questo reparto speciale è seguita dall’accertamento, da parte dell’Amministrazione in divisa, del possesso di determinati requisiti psico-fisici e dal superamento di determinate prove fisiche. Tutti coloro che si candidano ad entrare nei NOCS della Polizia di Stato vengono sottoposti a colloqui con i membri del gruppo di addestramento, i quali analizzano la motivazione e le ragioni alla base della candidatura. La commissione esaminatrice è chiamata ad elaborare un ritratto psicologico del candidato, valutare le sue doti intellettive e la sua capacità d’adattamento. Coloro che riescono a superare il test preliminare vengono sottoposti alle analisi mediche e, successivamente, al superamento di alcuni esercizi fisici e tecnici che valutano l’attitudine del candidato alle missioni NOCS.

Le prove da superare per entrare nei NOCS sono molto selettive e dure. Il candidato che aspira ad essere ammesso in questo reparto speciale della Polizia di Stato deve essere capace di:

  • percorrere una distanza di 5000 metri in 20 minuti di corsa
  • percorrere 100 metri entro il tempo massimo di 14 secondi
  • nuotare in stile libero per 100 metri
  • eseguire un salto in alto di almeno 135 cm
  • eseguire un salto in lungo di almeno 4 metri e mezzo
  • arrampicarsi su una fune liscia senza l’aiuto delle gambe
  • sparare con successo a distanza di 15 metri e di 25 metri

Il candidato che termina con successo la settimana di prove iniziali passa a quello che è l’addestramento vero e proprio, finalizzato a ‘trasformarlo’ in un NOCS professionista. Questo addestramento dura sei mesi e si concentra specialmente sulla condizione fisica, sull’addestramento alle armi, sulle tecniche di base offensive/difensive, sulla tattica d’attacco, sulla protezione di VIP, sul combattimento a mani nude. Questo addestramento assicura che tutti i candidati siano qualificati a servire nella sezione di protezione dei NOCS per la durata di due anni, periodo in cui vengono ripetutamente messi alla prova, viene analizzata la loro personalità e i comportamenti all’interno dell’unità e viene valutata la loro capacità di apprendimento. I candidati migliori, che maggiormente si sono distinti per le loro capacità e il loro impegno, vengono inviati presso il Centro Addestramento di Abbasanta (Sardegna), per effettuare altri sei mesi di addestramento speciale. I non idonei, invece, restano nella Squadra Operativa di Sicurezza e nei gruppi di sostegno e logistica.

Chi fa parte dei NOCS della Polizia di Stato può scegliere di specializzarsi in diversi settori, come ad esempio gli esplosivi (presso la Scuola dell’Esercito a Roma), l’anti-sabotaggio (presso la scuola dei Trasporti e Materiali dell’Esercito a Roma), le operazioni anfibie (presso l’unità antiterrorismo COMSUBIN della Marina), ed altri. Inoltre, tutti i membri NOCS seguono corsi di sci presso il centro di addestramento alpino della Polizia di Stato a Moena. Al termine di questi corsi gli operatori vengono inseriti nelle Squadre Operative per le Azioni Speciali. I membri eccellenti possono proseguire l’addestramento fino al conseguimento della patente di istruttore. Altresì, tutto il personale operativo nei NOCS effettua l’addestramento al lancio con paracadute TCL e molti si addestrano per la disattivazione di ordigni esplosivi EOD. L’addestramento del personale dei NOCS è continuo dato che tutti i membri di questo reparto speciale della Polizia di Stato seguono periodicamente dei corsi di formazione anche con strutture di polizia estere.

Per ricevere maggiori info, contattaci subito, un incaricato della Nissolino Corsi ti risponderà il prima possibile.

2 Commenti su Come entrare nei NOCS della Polizia di Stato

    • Ci auguriamo che il tuo sogno possa realizzarsi. Sul nostro blog potrai trovare tutte le informazioni utili per muovere i primi passi verso la tua carriera in divisa.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.